Medicina rigenerativa

branca della medicina con lo scopo di favorire il naturale processo di guarigione dei tessuti

Molte patologie croniche hanno caratteristiche fisiopatologiche comuni e l’impiego di cellule o tessuti di natura autologa, ovvero di nostra appartenenza, può favorire la rigenerazione grazie all’apporto di nutrimento e allo spegnimento dei processi degenerativi.

Medicina rigenerativa

Medicina rigenerativa

Le cellule staminali sono da sempre riconosciute come l’emblema di questa disciplina, ma il loro impiego è stato spesso oggetto di ostacoli culturali e disinformazione. Gli sforzi della ricerca biomedicale e dell’innovazione tecnologica hanno permesso di semplificare le procedure e di sfruttare le potenzialità rigenerative delle cellule e dei tessuti direttamente in ambito clinico grazie allo sviluppo di strumenti versatili e rapidi definiti “point-of-care”, in totale armonia con gli enti regolatori e la sicurezza ed efficacia clinica.

La medicina rigenerativa è una scienza multidisciplinare

in grado di soddisfare diverse esigenze cliniche agendo in prevenzione, in concomitanza o in conseguenza di un intervento chirurgico:

PREVENZIONE

Molti prodotti cellulari e tissutali possono essere infiltrati in maniera conservativa per risolvere i sintomi clinici di dolore e diminuita funzionalità, con minima invasività sul paziente e prevenendo o posticipando un intervento chirurgico maggiore.

ACCELERAZIONE

L’utilizzo combinato della medicina rigenerativa con la chirurgia può migliorare in maniera significativa il risultato dell’intervento, accelerando i tempi di guarigione e riducendo il dolore post-operatorio.

SOLUZIONE

La medicina rigenerativa può intervenire anche a salvataggio di un intervento chirurgico che ha avuto un esito non completamente soddisfacente a causa di fattori che limitano la guarigione tissutale.

QUAL È LA TERAPIA ADATTA A ME?
La visita medica di uno specialista è imprescindibile per determinare l’idoneità o meno di una terapia biologica in base alle condizioni specifiche del paziente. In Tiss’You abbiamo definito un algoritmo di trattamento in grado di coprire la medicina rigenerativa a 360° per rendere trasparenti le differenti possibilità terapeutiche sulla base del continuo studio delle evidenze scientifiche e del razionale biologico. L’algoritmo è messo a punto da medici altamente qualificati appartenenti a diverse discipline e che costituiscono il nostro board scientifico. A seguito del trattamento, il paziente viene monitorato nel tempo e informato sull’andamento del percorso terapeutico intrapreso.
Scopri di più

AMBITI DELLA MEDICINA RIGENERATIVA

Plastica

La medicina rigenerativa è uno strumento versatile e multidisciplinare. In un tessuto affetto da una lesione cronica caratterizzato da processi degenerativi e infiammatori, le nostre cellule e i nostri tessuti se impiegati correttamente possono offrire una soluzione in grado di cambiare drasticamente il decorso di una patologia.  
Chirurgia generale
Ginecologia
Urologia

Hai qualche dubbio o curiosità?

Compila il form a lato con le informazioni richieste.





CONSENSO alla COMUNICAZIONE COMMERCIALE