BUONA ALIMENTAZIONE, UN TOCCASANA PER IL BENESSERE PSICO-FISICO

Vi siete mai chiesti come mai con l’arrivo della bella stagione ci si sente improvvisamente meglio?

L’atmosfera estiva con i suoi tipici pasti, buoni, salutari e colorati portano felicità e benessere al nostro corpo e alla nostra mente.

Grigliate di pesce, insalate di stagione, macedonie colorate, trasmettono sensazioni positive e sono un piacere per gli occhi, per il palato e per la mente.

Questi tipi di cibi stanno alla base della dieta mediterranea, sono salutari e permettono di rimanere in forma.

La novità è che possono essere utilizzati anche per combattere sensazioni di malessere e patologie neurologiche come la depressione; una dieta personalizzata per pazienti con problemi neurologici porta a grandissimi benefici.

 

MENS SANA IN CORPORE SANO

 

Ad oggi, le sensazioni di malessere, la depressione e più in generale i disturbi che riguardano la psicologia sono sempre più frequenti; una buona alimentazione in quest’ottica assume un importanza fondamentale ed è un eccellente toccasana per il benessere psico-fisico.

La dieta mediterranea, ricca di cereali, frutta e verdura di stagione, oltre a una buona dose di legumi e pesce, mantiene in equilibrio il metabolismo e il peso corporeo. Le grandi quantità di omega 3 e 6 (grassi buoni) presenti nel pesce aiutano a diminuire il colesterolo nel sangue, con vantaggi sul sistema cardiovascolare, e riducono anche il rischio di infarti e ictus. Ma non solo.

Un’alimentazione sana porta benefici anche ai tessuti, proteggendone la longevità e preservandoli nel tempo.

Non dimentichiamoci che una dieta fatta da poche quantità, ma ad alta densità di nutrienti è da sempre indicata anche per la prevenzione di diabete e malattie cardiovascolari.

Tenere sotto controllo il regime alimentare, anche grazie all’aiuto di uno specialista, è strategia vincente per migliorare sensibilmente la propria qualità della vita.

 

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