L’artrosi è una patologia degenerativa multifattoriale che altera la cartilagine causando dolore e disabilità permanente. Le possibilità di trattamento spaziano dalla terapia farmacologica, all’infiltrazione intra-articolare di sostanze terapeutiche fino all’intervento di sostituzione totale con una protesi.
#MEDICINA_RIGENERATIVA
La medicina rigenerativa può preservare l’articolazione attraverso un meccanismo biologico in grado di nutrire e riparare la cartilagine e di inibire i processi infiammatori. Con una semplice infiltrazione è possibile risolvere i sintomi di dolore e diminuita funzionalità articolare prevenendo o ritardando interventi chirurgici più invasivi.
#Chirurgia_robotica
Negli stadi più avanzati di artrosi, la protesi è l’unica soluzione valida per la risoluzione completa del dolore. La chirurgia robotica permette, dopo un attento studio pre-operatorio, di posizionare la protesi con assoluta precisione e con risparmio di tessuto. La mini-invasività dell’intervento comporta minor sanguinamento e minor dolore, diminuendo l’ospedalizzazione e permettendo al paziente un recupero più rapido e la risoluzione totale dei sintomi in pochi giorni.